Marco e Maria

postato in: Blog, Love stories | 0

La giornata inizia a casa dello sposo, Marco. C’è un po’ di trepidazione nell’aria, sono i primi momenti della giornata. Io e Ilaria, che mi accompagna in questa lunga giornata, iniziamo subito a fotografare alcuni dettagli dell’abito e alcuni angoli della casa. Procediamo con alcuni ritratti.

Marco è uno sposo elegante, indossa un abito raffinato che lo valorizza. I minuti scorrono veloci, la madre di Marco ci prepara un buon caffè, il papà si prepara per aiutare nella vestizione il promesso sposo. Ci raggiungono la mamma e il fratello. Viviamo momenti sereni in famiglia, tra una risata e una chiacchiera, per stemperare l’emozione per la lunga e intensa giornata che ci attende.

Finita la breve sessione fotografica da Marco, siamo pronte per raggiungere Maria che sta preparandosi a casa, insieme alla sua famiglia. Io e Ilaria ci innamoriamo immediatamente dei particolari del bouquet, di classe e ricercato, e della piccola scatola in cristallo e velluto, d’epoca, che conserva le preziose fedi. 

Le foto antiche e gli oggetti dal sapore vintage sono la cornice perfetta per Maria, per i suoi preziosi accessori e per l’elegante abito nuziale. Maria è una sposa splendida, non ha bisogno di artifici per valorizzare la sua delicata bellezza.

La sessione di trucco procede con serenità, anche la famiglia nel mentre si accinge a prepararsi: la futura sposa a breve indosserà il suo abito e sarà pronta per la cerimonia.

La Chiesa in cui si svolge la funzione è la Chiesa del Sacro Cuore, in centro a Salerno. All’interno, una luce calda e ovattata filtra dal rosone centrale posto alle spalle dell’altare e dai grandi finestroni laterali. Tutto è ammantato da quest’atmosfera particolare che valorizza i momenti salienti della cerimonia. Le espressioni piene di sentimento dei due giovani sposi confermano e raccontano l’emozione e il sincero trasporto per il Sacramento che a breve li vedrà uniti nel sacro vincolo del matrimonio. Ci siamo: Marco e Maria si scambiano gli anelli e le promesse. Sono finalmente marito e moglie. Dopo le firme, sono pronti per percorrere la navata ed essere accolti, all’ingresso della Chiesa, dal calore e dalla gioia di amici e parenti.

Prima di concederci qualche momento fotografico di coppia, ci fermiamo a salutare due personaggi fondamentali. Uno dei due è la dolcissima Amira, la vivace cagnolina di Marco che ci attende a casa. Chi ama gli animali sa quanto amore regalano, una sosta per alcuni scatti spontanei era d’obbligo. Dopo una valanga – nel vero senso della parola – di coccole, è il turno di salutare l’anziana nonna di Marco. Mi ha un po’ emozionato riuscire, anche se solo per un brevissimo istante, vedere una scintilla di luce nei suoi occhi profondi.

Ci prendiamo una breve pausa per scattare alcune foto ricordo. Scegliamo luoghi caratteristici della nostra splendida Salerno come location principale.

Arrivati al locale, gli sposi sono pronti per godersi serenamente la festa a loro dedicata e con essa, gli invitati accorsi a festeggiarli. Tra buon cibo, parenti e amici, musica e momenti di festa, la giornata trascorre piena di gioia fino al momento del taglio della torta. La cornice di questa giornata è stata la città di Salerno, le sue strade, il cielo, il mare che è sempre presenza costante. L’amore tra Marco e Maria e la gioia di vivere un giorno così speciale.

Tutto si conclude con un meraviglioso arcobaleno che fa capolino tra nuvole minacciose, quasi a simbolo di come le cose belle, vere e tenaci, superino tante avversità.

Foto: Anna Izzo Fotografa
Secondo scatto: Ilaria Ferrara F2
Chiesa: Parrocchia del Sacro Cuore (SA)
Location scatti: Salerno centro città 
Location festeggiamenti: Hotel Raito (SA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.